Condizioni generali di contratto per la vendita a distanza di corsi di formazione on-line e webinar

Si premette che ai fini del seguente contratto, del sito elearning.cromo-academy.it si intende per:

  1. Cliente”, il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato il Corso di formazione on-line o il ticket per partecipare al Webinar, secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;
  2. Venditore”, l’azienda “Cromo Academy di Gavioli Ada” che eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
  3. Corso”, il Corso di formazione/aggiornamento in modalità e-learning; il Webinar in modalità videoconferenza online.
  4. Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra il Venditore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo del sito web elearning.cromo-academy.it e/o di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
  5. Sito”, il sito internet elearning.cromo-academy.it, di proprietà esclusiva del Venditore Cromo Academy di Gavioli Ada
  6. Preventivamente all’acquisto on-line del corso (con contestuale obbligo di pagamento integrale tramite il metodo di pagamento Paypal) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, (nel footer (piede del sito) nella sezione informazioni troverà tutte le condizioni per la vendita sia di prodotti dello shop che dei corsi e delle relative pagine privacy policy e cookies) che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito elearning.cromo-academy.it;
  7. Il Cliente autorizza espressamente Cromo Academy ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni (newsletter), queste ultime solo nel caso il cliente accetti la privacy e si iscriva appunto alle newsletter di Cromo Academy dalle relative sezioni presenti nel sito.
  8. Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di Cromo Academy, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.

Le suddette premesse sono parte integrante delle sottostanti condizioni generali di contratto


Oggetto del contratto

E’ oggetto del presente contratto la fornitura di corsi di formazione online attraverso la fruizione dello stesso da parte del Cliente.

E’ inoltre oggetto del presente contratto la fornitura di webinar online (videoconferenze) attraverso la fruizione dello stesso da parte del Cliente, in giornate ben precise (sezione eventi/webinar), tramite programma di diretta video con link di ingresso all’aula virtuale ( programma utilizzato da Cromo Academy – Google Meet ).

Il Cliente, successivamente all’acquisto del corso e ad avvenuto pagamento tramite Paypal, riceverà all’indirizzo e-mail indicato, tutte le informazioni per accedere al corso (nel caso di acquisto di Corsi Online), o le informazioni ed il link di accesso all’area virtuale, in caso di acquisto di evento/webinar.

Il contratto rientra nella casistica dei contratti disciplinati in riferimento “Codice del consumo” (D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206).


Informazioni precontrattuali

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del corso, il prezzo del corso e tutte le informazioni contenute nella scheda del corso denominata “Panoramica”, accessibile sul sito dalla pagina dei corsi e cliccando poi sul singolo corso.


Conclusione del contratto

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui Cromo Academy ha conoscenza dell’avvenuta iscrizione al corso da parte del cliente (tramite mail del sistema sito) e altresì dall’avvenuto pagamento tramite conferma di Paypal. Entrambe le conferme via mail arriveranno al cliente ed al venditore Cromo Academy.

Per eventuali problemi in fase di registrazione o comunque problemi tecnici legati al sito fare riferimento alla mail del webmaster al seguente link.

Per tutte le altre necessità fare invece riferimento alla mail del soggetto venditore Cromo Academy alla mail info@cromo-academy.it


Tutela del diritto d’autore e titolarità dei diritti

Cromo Academy è titolare del diritto d’autore e di sfruttamento in esclusiva di tutto il materiale presente all’interno del presente Sito: logo, contenuti, corsi di formazione, eventi/webinar, sezione prodotti e materiale didattico. È vietata in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore) ogni riproduzione, divulgazione, commercializzazione e utilizzo, senza esplicita richiesta e relativa autorizzazione preventiva da parte di Cromo Academy di Gavioli Ada.

Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle password da lui scelte, dei link o credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso o Webinar) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area a lui riservata nel sito elearning.cromo-academy.it, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, la sua area riservata a terze persone e tutti i video o materiale presente in essa. Dichiara altresì di non provvedere a scaricare in modo fraudolento il materiale presente in essa. I video hanno una durata di visione massima di 4 settimane che verrà poi mostrata nella sezione del corso indicandovi appunto quanto tempo vi rimarrà prima che il video scada.

In caso di problemi con la visione dei video fate sempre riferimento alla mail del webmaster al seguente link.

In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e Cromo Academy sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato dell’area cliente, Cromo Academy potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.


Fornitura del servizio

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato o al webinar quali:

La piattaforma sito elearning.cromo-academy.it è stata realizzata in maniera da offrire ai clienti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. Sono stati effettuati test su tutte le piattaforme più diffuse (Mac OS, Windows, Linux) e sui principali browser (Internet Explorer, Edge, Firefox, Google Chrome, Safari di Apple).

I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo o di ufficio. Per poter usufruire al meglio dei contenuti presenti nell’area corsi e webinar, è necessario:

  • avere una connessione alla rete Internet (sia essa fissa ADSL che mobile 3G o 4G. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL o fibra e una connessione mobile 4G.
  • Il sito è sviluppato per accedere sia da dispositivo mobile che desktop anche se quest’ultimo è fortemente consigliato, soprattutto per la visione dei webinar tramite piattaforma Google Meet.
  • avere installato ed aggiornato sulla propria macchina uno tra i principali Browser (Internet Explorer, Edge, Firefox, Google Chrome, Safari di Apple).
  • avere installato sulla propria macchina un software per la visione di PDF. Ad esempio potete utilizzare Adobe Acrobat Reader disponibile gratuitamente all’indirizzo https://get.adobe.com/it/reader/otherversions/ ; ma ricordiamo che qualsiasi lettore di PDF va bene per consultare gli eventuali PDF presenti nel sito.

Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti del sito elearning.cromo-academy.it

Cromo Academy avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Corso acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via mail o mediante altra forma, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
  • si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.


Sicurezza e riservatezza dei dati del cliente

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito elearning.cromo-academy.it ai fini dell’acquisto del Corso e dell’accesso alla relativa area cliente, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.

È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione / acquisto al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.
Il Cliente manleva Cromo Academy:

  • da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
  • da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, da Cromo Academy o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, Cromo Academy si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente e quindi la sua Area riservata.


Diritto di recesso

Il Cliente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

Il Consumatore, infatti, con l’acquisto del corso o webinar a distanza, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Inoltre, il Consumatore accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’apertura della sua area corso, o l’invio del link per accedere al webinar.

In caso il sistema dopo l’avvenuto pagamento tramite Paypal non provveda in automatico all’apertura del corso e quindi alla possibilità di fruizione da parte del cliente; e/o non provveda altresì all’invio della mail contenente il link per accedere al webinar; Il Cliente solo in questo caso può recedere dal contratto entro 14 giorni dall’iscrizione.


Privacy Policy GDPR 679/16

Cromo Academy in ottemperanza al GDPR 679/16 si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti nel rispetto della normativa in materia Privacy Policy.

Il cliente può esercitare i diritti in materia di Privacy Policy inviando una mail all’indirizzo info@cromo-academy.it


Foro competente

Il Foro competente nominato, per ogni controversia derivante dall’uso dei servizi correlati al presente sito o dello stesso, sarà quello di Mantova (MN).


Aggiornamenti – Variazioni e Ottimizzazioni

Cromo Academy si riserva il diritto di apportare variazioni, correzioni o migliorare i propri corsi o webinar, in ogni momento, necessari anche magari all’adeguamento degli stessi, conformemente alle nuove disposizioni normative.

I prezzi dei corsi sono presenti all’interno di ogni corso o webinar e potranno subire variazioni.

Il presente Contratto è aggiornato al giorno 30 settembre 2020 alle ore 12:17 – Mantova – Italy